Oggi vi propongo una ricetta semplice, facile da preparare, economica e super rapida: la piadina di ceci. Un impasto realizzato in 5 minuti, dal gusto delicato e saporito al tempo stesso.
Semplice, veloce da realizzare e con meno di 80 Kcal, la vostra piadina di ceci sarà deliziosa ed adatta ai palati di grani e piccini. Totalmente glutee free e che vogliate usarla per preparare uno sfizio aperitivo, come piatto unico, o per la vostra schiscetta da portare al lavoro, la vostra piadina di ceci vi lascerà soddisfatti al 100%! Realizzata la piadina di ceci, poi non vi resta che scegliere il ripieno, e qui avete solo l’imbarazzo della scelta. E allora forza, non resta che provare.
Pochissimi ingredienti, pochi passaggi, risultato garantito.
Ingredienti (per 2 piadine di ceci):
- 100 g di farina di riso (o integrale, o quella che preferite)
- 50 g farina di ceci
- 65 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
- Zafferano (facoltativo)
Procedimento:
- Unire tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un composto abbastanza liscio;
- Stendere su un piano infarinato e dare alle vostre piadine la forma che preferite;
- Cuocere su padella antiaderente 2 minuti per lato;
- Farcire come preferite;
- Mangiare calde
Allora… le proverete? Aspetto le vostre repliche!
Ricordate di associare la vostra piadina ad una buona fonte di proteine (che sia un formaggio, un salume magro, del pesce o ciò che più vi aggrada) e ad una di fibra, in maniera tale da completare l’assetto in amminoacidi essenziali, e soprattutto bilanciare il vostro pasto. Che siano cime di rapa lesse e prosciutto crudo, pomodoro mozzarella e rucola, salmone e rucola, zucchine grigliate e primosale, o qualunque altra cosa vi piaccia. Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Buon appetito ai più grandi e ai più piccini! La mia piccola Emma le ha davvero gradite, quindi mi sento di consigliare questa pietanza a tutte le mamme che come me, cercano ogni giorno di inventare qualcosa di buono, sano e genuino, per le persone che amano!
E ricordate che per mangiare sano, variato e colorato, ci vuole solo un pizzico d’ingegno.
Ti è piaciuta questa ricetta? Ti piacciono i ceci? Allora dai un’occhiata alla mia ricetta dei Veggie Burger di ceci e melanzane!
A cura di Mary
Instagram: PasticciandoconBiancaneve