Informazioni Generali

Come viene costruita la dieta?

Quello che miro a fare non è portarvi ad eliminare certi alimenti o impostare un’alimentazione con prodotti/beveroni o cose particolarmente strane.

Per me strutturare un’alimentazione significa fare educazione alimentare, aiutarvi a creare uno stile di vita sano ed equilibrato che permetta di ottenere i risultati desiderati ma anche di mantenerli nel tempo! (Ricordate che “dieta” significa stile di vita sano.)

La dieta che vi verrà consegnata è un piano alimentare settimanale (dal lunedì alla domenica) con allegata una tabella contenente indicazioni su come effettuare le varie sostituzioni in modo da poter gestire ed organizzare il piano al meglio delle proprie esigenze, ma soprattutto preferenze.

I miei piani alimentari sono basati su alimenti semplici, facili da trovare e da cucinare con possibilità di creare sempre piatti unici con ciò che è indicato.

Allego spesso anche consigli e link da cui prendere ispirazione per piatti e ricette.

Come funzionano i controlli?

Con cadenza periodica e a seconda delle esigenze, ci incontreremo ogni 3-4 settimane.
Il numero di controlli varia da caso a caso fino al raggiungimento dell’obiettivo definito e la durata sarà di circa 30 minuti.

Valuteremo insieme l’andamento del percorso nutrizionale (difficoltà riscontrate e benefici ottenuti), il raggiungimento degli obiettivi condivisi nel controllo precedente, identificheremo nuovi obiettivi e lavoreremo sul rinforzo e la consapevolezza del proprio stato nutrizionale, fisico ed emotivo.

Andremo a modificare il piano nutrizionale e aggiungeremo consigli nutrizionali in base ad eventuali nuove necessità per ampliare il ricettario della salute.

Verranno rieffettuate le misurazioni antropoplicometriche e della composizione corporea.

In cosa consiste la prima visita?

La prima visita in studio, dura circa un’ora, durante la quale prenderemo visione delle analisi del sangue recenti e di eventuali referti medici relativi a patologie passate e/o presenti. A seguire faremo un colloquio conoscitivo con anamnesi fisiologica ed alimentare.

Raccolta dati antropoplicometrici, quali:

  • Rilevazione di Peso e Altezza – Determinazione BMI.
  • Analisi delle circonferenze corporee – Determinazione WHR (Waist Hip Ratio, rischio di malattie cardiache), analisi della distribuzione del grasso e valutazione del biotipo costituzionale.
  • Plicometria – Rilevazione pliche di tessuto adiposo, determinazione della massa magra (FFM) e della massa grassa (FM).
  • Rilevazione diametri e lunghezze – Valutazione della massa muscolare e della struttura scheletrica.
  • Valutazione dello Stato Nutrizionale, calcolo del metabolismo basale (BMR) e del fabbisogno nutrizionale in funzione dell’attività svolta.
  • Analisi Bio-Impedenziometrica tramite BioImpedenziometro Multifrequenza Biosmart che, Attraverso la rappresentazione grafica vettoriale dell’angolo di fase, rende possibile valutare al meglio lo stato di idratazione/nutrizione del paziente.

Definiremo inoltre i nuovi obiettivi, con identificazione del peso desiderabile.

Devo portare qualcosa per la prima visita?

Per la prima visita è necessario portare:

  • Esami del sangue e delle urine recenti (non anteriori a 8 mesi).

Nel caso in cui non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo remote (>12 mesi), richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune preliminarmente ad una dieta.

  • Diete già seguite in passato.
  • Eventuali referti medici relativi a patologie passate e/o presenti.

Quanto tempo dopo la visita viene consegnato il piano?

Il piano alimentare viene consegnato via e-mail, in formato PDF, entro 48 ore dalla nostra visita.

Per quanto tempo va seguita la dieta?

La dieta viene strutturata per essere seguita per 4 settimane, al termine delle quali ci rivedremo in studio per effettuare la visita di controllo. Il mio obiettivo è quello di portarvi in tempi brevi all’autogestione. Non esiste un tempo minimo, né uno massimo.

Ma i controlli sono importanti?

I controlli sono una tappa fondamentale che ci permette di rinnovare e ricordare gli obiettivi o modificare il percorso per arrivarci. Saltare i controlli significa spesso e volentieri “gettare la spugna” e ricadere nelle vecchie abitudini, perché la modifica delle abitudini alimentari non è un percorso sempre semplice e il mio aiuto e spesso fondamentale.

La frequenza dei controlli è da valutare sulle esigenze di ognuno di voi, di media è consigliabile un controllo mensile, ma si può modificare in base alle vostre necessità.

Se non posso presentarmi all’appuntamento?

La visita va disdetta/posticipata entro 24 ore dal nostro appuntamento. Chi non rispetterà questa semplice norma di educazione sarà tenuto a pagare una penale equivalente al 50% dell’importo della visita.

Cos’è la dieta di mantenimento?

Dopo il raggiungimento dei risultati arriva la fase più dura: quella di mantenere i risultati e le sane abitudini nel tempo in modo da farle diventare il vostro stile di vita.

Per consolidare le buone abitudini ed i risultati è bene rimanere in contatto, vedersi periodicamente in modo da adattare i consigli alle nuove esigenze che possono essere insorte, o anche semplicemente sentirsi in occasione di eventi speciali che possano mettere a rischio i vostri risultati.

 Mantenersi in contatto vi permette di raggiungere gli obiettivi  e poi mantenerli anche se all’inizio sembravano irraggiungibili!

Cos’è la BIA?

La bioimpedenziometria è un metodo veloce, rapido, indolore e preciso per valutare la composizione corporea del corpo umano.

Tramite il passaggio di cariche elettriche viene misurata la capacità di vari distretti di comportarsi da conduttori, semi-conduttori o isolanti. 

Non è altro che ciò di cui siamo fatti, quindi acqua, massa grassa e massa libera dal grasso (fondamentalmente massa muscolare e ossa).

Questo strumento permette di fornire i seguenti dati:

  • Angolo di fase
  • Indice di Massa (BMI)
  • Peso della Massa Grassa
  • Peso della Massa muscolare (totale e degli arti)
  • Volume idrico
  • Bilancio idrico
  • Peso dello scheletro
  • Indici di massa (massa grassa, massa muscolare, minerale osseo, carico muscolare, carico totale)
  • Metabolismo basale
  • Massa cellulare attiva

HAI ANCORA DUBBI?

Scrivimi, sono a tua disposizione!