Elena, classe ’89, nata ad Agrigento, “la più bella città dei mortali” e cresciuta a Palermo.

La mia vita mi ha portato a sviluppare due grandi passioni: il buon cibo ed i viaggi. Ciò, mi ha dato la possibilità di collezionare un bagaglio di esperienze che mi hanno reso la Elena di oggi.

Ho frequentato il liceo classico internazionale e conseguito un doppio diploma, di liceo classico e bachillerato.
Iscritta successivamente all’università, ho iniziato il percorso di Scienze Biologiche a Palermo terminando gli studi a Salamanca.
Grazie al progetto Erasmus, per dodici mesi, ho potuto frequentare la capitale della cultura spagnola. Ho così inserito tasselli importanti per la mia esperienza di vita e resterò per sempre grata a questo luogo.

Ricordo, che in occasione dello studio per l’esame di “Biochimica”, ho raggiunto un importante consapevolezza, la mia vera passione, lo studio del metabolismo umano.
Poco tempo dopo, ho quindi deciso che avrei completato la mia formazione con una Laurea Specialistica in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. E proprio presso il Campus Bio-Medico di Roma, ho conseguito la laurea magistrale poco tempo dopo.

Avventura e curiosità non hanno mai abbandonato il mio percorso e con essi la passione per viaggi. L’esperienza formativa è stata così arricchita dell’esperienza svolta durante il mio progetto di tesi sperimentale in Tanzania presso il St. Cammilus Health Centre di Sumbawanga. Lì ho svolto un ruolo di ricerca importante e ho occupato la mia permanenza nella valutazione socio-demografica dello stato nutrizionale della popolazione di Rukwa, correlando l’intake calorico al rischio di insorgenza di patologie cardio-vascolari.
Proprio in Tanzania, in collaborazione con due colleghe, ho scritto un libro dal titolo “Karibu Chakula”, per l’educazione alimentare in età scolare. Attualmente adottato presso la scuola primaria di Mvimwa (Rukwa, Tanzania) e anche andato in stampa in Italia ed è tutt’oggi adottato da diverse scuole della regione Lombardia e della regione Puglia.

Abilitazione e iscrizione all’Albo dei Biologi, nella sez. A, sono stati step importanti del mio percorso. Ho completato, inoltre, la mia formazione con un Master di II Livello presso il Campus Bio-Medico di Roma in “Nutrizione Applicata, Sicurezza e Qualità degli Alimenti”.

Il costante avanzamento tecnologico dei nostri tempi impone un costante rinnovamento di capacità e di qualifiche in qualsiasi campo si opera, è proprio per questo, non ho mai smesso e mai smetterò di curare e di incrementare la mia formazione.

In costante crescita considero quindi il futuro come un opportunità di apprendimento e di sviluppo delle proprie capacità.
So quindi dirvi bene chi è la Elena di oggi, ma non come sarà quella del domani…